naturAS wood project in collaborazione con l’Atelier Dévoile des Formes

Anche quest’anno sono stata invitata dall’Atelier Dévoile des Formes a trascorrere tutto il periodo estivo in Francia, nel territorio del Var.

Il paese si chiama Aiguines e si trova proprio all’imbocco della riva sinistra delle Gorges du Verdon, il canyon più profondo d’Europa ed il secondo al mondo, dopo il Grand Canyon.

Qui trasferirò tutto il mio laboratorio, per lavorare ed esporre insieme all’artista Olivier Logerot.

Un’esperienza che abbiamo già condiviso lo scorso anno, che è stata importantissima per me.

Olivier realizza opere di ispirazione marina. Le sue sculture sono caratterizzate da alcuni elementi che ricordano inconfondibilmente il mare: onde, vele, alberi maestri di antichi velieri.

Linee curve, come quelle delle onde del mare, che incrociano le linee rette degli alberi maestri. Un richiamo immediato al mare, ma anche un’evocazione del senso della vita. Questo è il messaggio di Olivier: l’evolversi della nostra esistenza non è forse paragonabile alle forme del mare? Momenti morbidi e lievi che si incorciano con altri invece affilati e pungenti, che rimandano ad umori ed emozioni contrastanti, ma sempre complementari. Così come la ricerca della forma di Olivier è finalizzata al raggiungimento di un equilibrio, anche noi dobbiamo fare lo stesso nella vita. Trovare il nostro equilibrio, per assaporare appieno ogni momento del nostro cammino.

Un insegnamento, quello di Olivier, che non poteva lasciarmi indifferente e che ha dato vita già lo scorso anno ad un progetto di opere di comune realizzazione: i gioielli in legno di ispirazione marina. Una collezione speciale, che quest’anno porteremo avanti con nuove idee e impiegando nuovi legni, anche rari e preziosi.

Potrete seguire i nostri lavori in tempo reale sulle nostre pagine Facebook:

www.facebook.com/naturaswoodproject

https://www.facebook.com/Letablidevivox/

Stefania – maggio 2016